Presentazione
Data
dal 11 Dicembre 2023 al 13 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Per finanziare la realizzazione di un murales progettato dagli alunni, si è pensato di fondare un’Impresa operante nel settore produttivo e commerciale. Una volta fondata la società chiamata “Magic Shop”, è stato investito dai membri (alunni e docenti) un capitale iniziale per l’acquisto delle materie prime necessarie a produrre manufatti a tema magia: bacchette, statuine di gesso, braccialetti, collane, segnalibri, astucci personalizzati, quadretti, calzini, … aventi come soggetti maghi come Harry Potter, fate e creature fantastiche. Sono stati nominati l’Amministratore Delegato, il Responsabile Legale e due contabili per tenere aggiornato il registro contabile con le entrate e le uscite della società. Sono state fatte accurate ricerche per acquistare materie prime di qualità e a basso prezzo per poter poi vendere ad un prezzo accessibile alla potenziale clientela (bambini dai 6 ai 10 anni). Con l’aiuto dei genitori sono stati realizzati i manufatti da vendere, poi confezionati con cura ed etichettati. In vista dell’apertura del negozio, sono stati assegnati vari ruoli agli alunni: cassieri, assistenti alla cassa, assistenti alla vendita, servizio clienti, fotografi per la realizzazione di segnalibri personalizzati, accoglienza clienti. Un mese prima dell’apertura si è svolta la campagna pubblicitaria per far conoscere il negozio: sono stati realizzati e divulgati tramite social locandine e spot.
https://drive.google.com/file/d/1reiNHLc_2NWcxuTosqUYty_xCbce3wia/view?usp=drive_link
https://drive.google.com/file/d/1Y5gJV04Nmalxm_WHnZpToyW-g3BT3nmN/view?usp=sharing
Obiettivi
- Favorire lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità.
- Lavorare attraverso compiti autentici.
Luogo
Via Austria snc - Brindisi (BR)
Partecipanti
Alunni delle classi 3^A-B della Scuola Primaria- Plesso Via Austria
In collaborazione con
Le docenti Floriana Rita Carlucci e Giorgia Mauro, l'educatrice Deborah Marrazza e i genitori degli alunni delle classi coinvolte
Risultati
Il progetto si è concluso con successo. Il Magic Shop è stato aperto il 10 maggio presso l'aula della classe 3^B e ha visto la partecipazione di una numerosa clientela che ha acquistato, nel giro di poche ore, tutti gli articoli messi in vendita. E' stata pienamente raggiunta la somma necessaria alla realizzazione del murales.
https://drive.google.com/file/d/1Si1aT0BYp2FR1omXakDeX3sIFAw4I6lD/view?usp=sharing
REPORT DEL PROGETTO
https://drive.google.com/file/d/1pAeslat9rtOSiSM4eLiKfgU8RrMp4j_g/view?usp=drive_link